Associazione Ceramisti Albisola

Prima ancora di essere riconosciuta dall'AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica) nel 1999, Albisola, e in particolare i suoi ceramisti, aveva già capito l'importanza della cooperazione nel processo di promozione e divulgazione culturale. Già nel 1973 infatti nasceva la prima Associazione albisolese che raggruppava i diversi attori della scena ceramica del territorio: all'epoca, il gruppo venne chiamato Associazione fra i ceramisti delle tre Albisole, solo nel 1977 prese il nome attuale di Associazione Fra i Ceramisti di Albisola.

Da allora, l'Associazione ha lo scopo di promuovere, con spirito di efficace collaborazione, lo sviluppo della ceramica artigiano-artistica di Albisola organizzando e coordinando la partecipazione a manifestazioni artistico-culturali di rappresentanza anche in accordo con le Autorità e gli enti locali, provinciali e regionali e promuovendo incontri ed iniziative allo scopo di risolvere i problemi del settore e tutelare la produzione tradizionale albisolese.

L'Associazione, guidata dal presidente Gabriele Resmini, si è fatta e si fa carico anche di allargare al massimo la conoscenza della lavorazione della ceramica albisolese antica e moderna. Oggi è capofila dell'ATS U Vascellu, gruppo di lavoro che gestisce in modo diretto la Scuola Comunale di Ceramica di Albisola Superiore.