COSA IMPARERAI
Un'arte antica ma con un fascino senza tempo: il tornio, conosciuto anche come la "Ruota dei Vasai" è una delle più difficili lavorazioni ceramiche. Il Maestro Guido Garbarino e il Maestro Marcello Mannuzza vi accompagneranno alla scoperta della vostra abilità artigiana, per arrivare dall'argilla a un manufatto vero e proprio.
Corso Tornio - VENERDI'
Inizio corso | Venerdì 27 Settembre 2024
Giorno del corso | Venerdì pomeriggio
Orario | 16.00 - 19.00
Docente | Marcello Mannuzza
Descrizione del corso | Il corso di Tornio è formato in totale da 9 lezioni di tre ore ciascuna e partirà Venerdì 27 Settembre 2024. Durante il corso, verranno insegnante le pratiche base la lavorazione al tornio dell'argilla: dalla centratura alla foggiatura di forme semplici come il cilindro e la ciotola, fino a quella di forme più complesse.
I materiali e le cotture sono compresi nella quota d'iscrizione.
Il corso avrà un massimo di 8 partecipanti.
Per info ed iscrizione: ceramistialbisola@gmail.com
Corso Tornio - SABATO
Inizio corso | Sabato 28 Settembre 2024
Giorno del corso | Sabato pomeriggio
Orario | 15.00 - 18.00
Docente | Francesca Paviglianiti
Descrizione del corso | Il corso di Tornio è formato in totale da 9 lezioni di tre ore ciascuna e partirà Sabato 28 Settembre 2024. Durante il corso, verranno insegnante le pratiche base la lavorazione dell'argilla al tornio dell'argilla: dalla centratura alla foggiatura di forme semplici come il cilindro e la ciotola, fino a quella di forme più complesse.
I materiali e le cotture sono compresi nella quota d'iscrizione.
Il corso avrà un massimo di 8 partecipanti.
Per info ed iscrizione: ceramistialbisola@gmail.com
-
Marcello Mannuzza
Titolare, a Celle Ligure, dell'azienda ceramica ‘Il Tondo’, nel 2015, a Genova, è stato insignito dalla Regione Liguria, del titolo di Maestro artigiano ligure. L’anno prima, a Siena, era stato premiato con la medaglia dell’Antica arte dei vasai dalla Contrada del Nicchio. Tra i riconoscimenti di prestigio da ricordare la Gerla d’oro, attribuitagli nel 1997, in occasione del premio Bancarella a Pontremoli. Nel 2018, al Mondial Tornianti di Faenza, vince il titolo mondiale nella prova dell'esteta. Per la prima volta nella storia un ligure si è aggiudicato l'ambita manifestazione internazionale "Argillà Italia 2018".
-
Carlo Bernat
Artista ceramista, crea le sue opere a Savona ed espone in Italia e all'estero. Relatore presso convegni nazionali e internazionali sulla ceramica, tra cui il workshop di graffita medioevale e azulejos a Palazzo Madama a Torino, è docente ventennale presso scuole primarie, secondarie ed università (2012, Genova, facoltà di Architettura). Nel 2016 ha ricevuto dalla Regione Liguria la certificazione di Maestro artigiano. Ha all’attivo numerose mostre, collettive e personali, tra cui, nel 2016, ‘Argillà a Faenza
-
Guido Garbarino
Maestro vasaio e modellista. Ad Albisola è stato docente al corso di gres, insegna tornio e tecnica della ceramica. Lavora presso le comunità terapeutiche ‘La Redancia’ e ‘Agriellera'. Molte mostre e diverse performance Raku, forni sperimentali e ritorno ad antiche tecniche di cottura si susseguono dal 1988 ad oggi. A Sassello gestisce le ‘Ceramiche 2G’. Nel 2004 ha realizzato due murales a Castello d’Albertis a Genova su disegni di Pavel Eguez.